Un alleato in più per il nostro benessere

E' noto ormai a tutti che il consumo di frutta secca e disidratata sia la scelta migliore per integrare in modo naturale con preziosi elementi la nostra dieta, ma la nostra esperta ci aiuta in più a capire quali sono i motivi principali per mangiarla e quali i falsi miti su di essa da sfatare nei consumatori. Entrambe sono fondamentali per il nostro benessere, soprattutto se lavorate il meno possibile, come fonte di sali minerali, vitamine e acidi grassi essenziali.


Dott.ssa Paola Chiara Durelli
Dietista e formatrice per Slow Food Italia.

La tua energia quotidiana fonte di varie VITAMINE, ricca di MINERALI e OMEGA3.

La Dott.ssa Durelli ha sviluppato per EXICA una nuova linea di mix appositamente studiati per i diversi fabbisogni delle varie età o per le specifiche attività delle persone. Sono sempre a portata di mano per tutti coloro che sono attenti ad uno stile di vita sano ed equilibrato perché possono essere consumati comodamente a casa, ma in più sono facili da portare con se nelle svariate situazioni della nostra giornata: a scuola, al lavoro o nella pratica dello sport.


Mix SPORT
Ricco di proprietà nutritive per dare una riserva di sana energia.

Mix STUDIO 
Un valido aiuto alla mente ed all'organismo sotto stress.

Mix DONNA
Per sopperire ad alcune carenze fisiologiche tipiche della sfera femminile.

Mix BIMBO
Per dare supporti nutritivi nell'importante momento della crescita.

Mix UOMO
Quando l'impegnativa attività quotidiana richiede una marcia in più.

La Dottoressa Paola Chiara Durelli tiene corsi di educazione alimentare ed è consulente scientifica per l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Cosa sapere per fare una buona scelta:  
Il consumo di frutta secca è la scelta migliore per integrare con preziosi elementi la nostra dieta, soprattutto se lavorata il meno possibile, con semi e frutta disidratata come fonte di sali minerali, vitamine e acidi grassi essenziali.La maggioranza delle barrette in commercio sono proteiche o energetiche, in base alla percentuale di proteine contenute. Spesso utilizzano latte e soia come fonti proteiche, sciroppo di glucosio, fruttosio e sorbitolo come fonte di carboidrati a rapido assorbimento, olio di palma tra le fonti lipidiche, aromi (spesso non naturali) per dare il sapore.

Mix Sport

Indicato soprattutto agli SPORTIVI ma non solo, lo apprezzeranno anche tutti coloro che sono attenti ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Finalmente un MIX pensato da EXICA per specifiche esigenze. Un sapiente dosaggio di frutti ricchi di proprietà nutritive per dare una riserva di sana energia: banane disidratate (20%), albicocche (20%), macadamia (5%), mandorle (25%), nocciole Piemonte (20%), zenzero senza zucchero (10%).

Pochi ingredienti e tutti naturali!

Un alleato in più per il nostro benessere.

MIX SPORT dona una forte sensazione di sazietà e garantisce l'introduzione di macro e micronutrienti utili in caso di attività sportiva prolungata. In particolare la presenza di Vitamina E garantisce un'azione antiossidante sulle cellule dell'organismo, contrastando l'azione dei radicali liberi.

Le vitamine del gruppo B partecipano al metabolismo energetico contrastando la stanchezza e lo stress cui l'organismo è sottoposto in seguito ad attività sportiva.Infine gli zuccheri a rapido assorbimento, forniscono l'energia necessaria per lo sforzo muscolare esattamente quando servono.

Informazioni nutrizionali con valori x 100g di prodotto:

 Calorie 440 kcal/1842 Kj, Grassi 31,5g, di cui saturi 5g, Carboidrati 55g, di cui zuccheri 27g, Fibre 8g, Proteine 11,4g, Sodio 12mg.

100 g di prodotto forniscono un buon apporto di vitamine quali B1, B6, E e beta carotene oltre a un elevato apporto di fosforo, magnesio, potassio, ferro e zinco. 

Tra i grassi presenti nella frutta secca prevalgono i grassi monoinsaturi, utili a contrastare l'insorgenza di malattie cardiovascolari e una buona percentuale di grassi polinsaturi, con un buon apporto di omega 3, acidi grassi essenziali con azione antinfiammatoria.

Mix Studio

Indicato soprattutto agli STUDENTI ma non solo, lo apprezzeranno anche tutti coloro che sono attenti ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Finalmente un MIX pensato da EXICA per specifiche esigenze. Un sapiente dosaggio di frutti ricchi di proprietà nutritive per dare un valido aiuto alla mente ed all'organismo sotto stress: mirtillo nero (5%), mela (20%), semi di zucca (10%), noci (15%), pistacchi (10%), nocciole Piemonte (15%), mango 10%, banane disidratate (15%). 

Pochi ingredienti e tutti naturali!

Un alleato in più per il nostro benessere.

Il mix garantisce anche un buon apporto di vitamina E, antiossidante in grado di proteggere le cellule del nostro corpo dai danni causati dai radicali liberi, che possono aumentare in caso di situazioni di stress elevato. Un buon apporto di ferro infine contrasta il senso di stanchezza  e spossatezza, migliorando la funzionalità del cervello in periodi di studio intenso. La frutta disidratata apporta zuccheri semplici, di rapido utilizzo, importanti per fornire energia al cervello che ne richiede maggiori quantità in caso di prove mentali impegnative.

Il mix fornisce nutrienti utili durante periodi protratti di studio, per integrare gli aumentati fabbisogni di micronutrienti e contribuire a un'elevata capacità di concertazione e di memorizzazione, indispensabile per superare compiti in classe, interrogazioni ed esami.

Informazioni nutrizionali con valori x 100g di prodotto:

Calorie 515 Kcal/2156 kJ, Grassi 31g, di cui saturi 5g, Carboidrati 50g, di cui zuccheri 37g, Proteine 10g, Fibra 9g,  Sodio 6mg.100 g di prodotto forniscono in media 500 kcal, costituendo una buona fonte di ferro, magnesio, fosforo, nonché vitamine B1, B6, E.

La frutta secca rappresenta una buona fonte di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, utili a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e a proteggere in generale il sistema cardiocircolatorio.

Gli acidi grassi omega 3, in particolare, favoriscono lo sviluppo cognitivo stimolando la memoria, l'attenzione e la velocità di elaborazione cognitiva. Inoltre, la presenza nel mix di vitamine del gruppo B favorisce il corretto metabolismo di tutti i nutrienti e la vitamina B1 in particolare agisce positivamente sul sistema nervoso.

Mix Donna

Indicato soprattutto alle DONNE ma non solo, lo apprezzeranno anche tutti coloro che sono attenti ad uno stile di vita sano ed equilibrato. 

Finalmente un MIX pensato da EXICA per specifiche esigenze.
Un sapiente dosaggio di frutti ricchi di proprietà nutritive per sopperire ad alcune carenze fisiologiche tipiche della sfera femminile: mirtillo rosso (10%), bacche di Goji (15%), semi di girasole (15%), nocciole Piemonte (20%), noci (20%), uva passa (10%), pinoli (5%), aloe (5%). 

Un alleato in più per il nostro benessere 

MIX DONNA può essere utilizzato come snack a metà mattina o a metà pomeriggio, garantendo un buon senso di sazietà e apportando nel contempo l'assunzione di nutrienti utili in particolare alla salute della donna. Il magnesio infatti è un ottimo alleato per contrastare i sintomi della sindrome premestruale e per favorire l'assorbimento del calcio a livello osseo, contribuendo a rafforzare l'apparato osteoscheletrico. 

Informazioni nutrizionali con valori x 100g di prodotto:

Calorie 528 kcal/2210 Kj, Grassi 37g, di cui saturi 3g, Carboidrati 36g, di cui zuccheri 26g, Fibre 7g, Proteine 13g, Sodio 16mg. 

100 g di prodotto forniscono in media 500 kcal, garantendo in particolare un buon apporto di vitamine quali B1, B8, E e C oltre a un elevato apporto di magnesio, ferro, fosforo e zinco. 

Grazie alla presenza delle nocciole, noci e semi di girasole, il mix fornisce un buon apporto di acidi grassi monoinsaturi, che contribuiscono a mantenere sano il sistema cardiocircolatorio. La presenza di vitamina E, potente antiossidante, protegge l'organismo dall'attacco dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare.

La presenza di vitamine del gruppo B, garantisce un ottimale utilizzo dei nutrienti per ricavarne energia, contrastando il senso di stanchezza e di spossatezza e, tra queste, la biotina contribuisce alla buona conservazione di pelle, capelli, nervi, midollo spinale, ghiandole sebacee. La presenza di frutta disidratata fornisce un buon apporto di zuccheri a rapido assorbimento che vengono prontamente utilizzati dall'organismo in caso di sforzo fisico e stile di vita attivo nonché di fibra alimentare utile a mantenere sano l'intestino, favorendone quindi le funzioni fisiologiche.

Mix Bimbo

Indicato soprattutto ai BAMBINI ma non solo, un sapiente dosaggio in proporzioni variabili di pochi ingredienti e tutti naturali: cocco, mele, nocciole, mandorle, banane disidratate e pistacchi.

MIX BIMBO è stato studiato per bambini e ragazzi, offrendo una sana alternativa alle loro merende a scuola o nell'attività sportiva. Può inoltre essere aggiunto la mattina nello yogurt o nel latte, insieme a cereali semplici e non zuccherati. 

Il mix garantisce buoni apporti di ferro, indispensabile ai globuli rossi per la sintesi dell'emoglobina soprattutto nell'età dello sviluppo quando i fabbisogni sono maggiori. Altro minerale presente è il magnesio, utile per una buona trasmissione dell'impulso nervoso e a prevenire, insieme al potassio, i crampi muscolari. Il consumo di alimenti ricchi di sali minerali, quali frutta secca e disidrata, insieme ad una buona idratazione contribuisce perciò a ridurne il rischio durante e dopo l'attività fisica.

Valori nutrizionali x 100 g di prodotto: 

Energia 341 kcal/1427 Kj, Grassi 36,5 g di cui acidi grassi saturi 9 g, Carboidrati 38,5 g di cui zuccheri 24 g, Fibre 10 g, Proteine 10,4 g, Sale 0,032 g.

 100 g di prodotto forniscono un buon apporto di sali minerali tra cui ferro, magnesio, potassio e di vitamine quali la vitamina E e le vitamine del gruppo B.
La fibra alimentare inoltre, presente sia nella frutta secca che disidrata, è un'importante alleata della salute del nostro intestino. Tra i grassi presenti, ci sono soprattutto quelli monoinsaturi che contribuiscono a prevenire l'insorgenza di malattie cardiovascolari e grassi polinsaturi, importanti nel contrastare lo stato infiammatorio dell'organismo.
Tra le vitamine il mix è molto ricco di vitamina E, antiossidante utile a contrastare l'azione dei radicali liberi sulle cellule del nostro corpo e a prevenire lo sviluppo di patologie dell'apparato cardio circolatorio.
Le vitamine del gruppo B sono impegnate nella trasformazione dei carboidrati in glucosio e nel metabolismo di lipidi e proteine, rendendoli fonte di energia disponibile. La presenza di zuccheri semplici rende il mix utile in caso di sforzo non solo fisico ma anche mentale, dato che il nostro cervello si nutre di glucosio, importante quindi per studenti impegnati per diverse ore sui libri di scuola.

Mix Uomo

Indicato soprattutto agli UOMINI ma non solo, un sapiente dosaggio in proporzioni variabili di pochi ingredienti e tutti naturali: noci, anacardi, albicocche, uvetta, mirtillo rosso, semi di zucca decorticati, mirtillo nero e macadamia.

MIX UOMO contiene un buon equilibrio di vitamine e sali minerali, sostanze indispensabili per lo svolgimento delle diverse funzioni del nostro organismo. Tra le prime, il betacarotene, precursore della vitamina A (viene trasformato in vitamina A nel nostro corpo), che svolge una funzione protettiva nei confronti della pelle e della ossa e contribuisce al regolare funzionamento della retina e della vista.

 Le vitamine del gruppo B sono sensibili al calore, consumarle quindi all'interno del mix permette di assumerle integre, sfruttando così le loro funzioni, tra cui il metabolismo degli amminoacidi (i mattoni che costituiscono le proteine) e dei glucidi, fonte energetica in primis per muscoli e cervello.

Valori nutrizionali x 100 g di prodotto:

 Energia 346 kcal / 1448 kJ, Grassi 31 g di cui acidi grassi saturi 4 g, Carboidrati 44 g di cui zuccheri 35 g, Fibre 5 g, Proteine 11 g, Sale 0,035 g.

100 g di prodotto forniscono un buon apporto di proteine e di lipidi di buona qualità, quali i grassi monoinsaturi e polinsaturi, protettivi nei confronti dell'apparato cardiocircolatorio e utili a contrastare lo stato infiammatorio dell'organismo. Il basso apporto di sodio, rende il mix un importante alleato nell'alimentazione di chi vuole contrastare l'ipertensione e seguire un'alimentazione equilibrata, insieme a uno stile di vita attivo. I sali minerali e le vitamine presenti contribuiscono a rendere il mix un'alternativa sana a snack salati o merendine spesso troppo ricche di grassi, zuccheri e sale. 

Il mix garantisce un buon apporto di energia e di zuccheri semplici, energia a pronto uso, utile per chi pratica attività sportiva e chi mantiene uno stile di vita attivo, indispensabile per la salute dell'organismo e un buon equilibrio mentale. Tra i sali minerali, lo zinco, micronutriente necessario in piccole quantità ma indispensabile per la sintesi proteica, nel contrastare l'azione negativa dei radicali liberi e coinvolto nella formazione dell'insulina. Il fosforo favorisce l'assorbimento del calcio nelle ossa, ha effetti positivi sulla memoria e stimola la contrazione muscolare.